Quando la Scienza incontra la Spiritualità

rv_6Negli ultimi tempi la Scienza, grazie alla Fisica Quantistica, ha iniziato ad “aprire” gli occhi su quegli argomenti che tanto aveva denigrato fino a poco prima. 

Il bisogno di certezze umano fa si che le persone si aggrappino a ciò che conoscono, non permettendo alle conoscenze di evolvere, o meglio di evolvere col loro giusto ritmo, perché (e la storia ce l’ha ampiamente dimostrato) in realtà il progresso avviene lo stesso. Una volta ho letto da qualche parte, che una nuova teoria viene sempre malvista e inizia a prendere piede, non tanto perché viene riconosciuta, piuttosto perché “muoiono” le vecchie conoscenze che la osteggiavano. Immaginate quanto tutto  sarebbe più rapido se solo fossimo in grado di abbracciare l’ignoto!

La scienza non è una conoscenza assoluta, è semplicemente la verità che siamo in grado di comprendere per un determinato periodo di tempo.

E qui arriva la Fisica Quantistica che, anche se non è ancora completamente entrata nella nostra cultura, prende sempre più forza e, grazie ai suoi esperimenti, spiega cose che risulterebbero “magiche” o impossibili.

Ormai alla base dell’esistenza, è presente il concetto che TUTTO E’ VIBRAZIONE e TUTTO E’ UNO.images-2bbQueste affermazioni che ormai definisco MANTRA si sono radicate nella mia vita in modo indelebile dopo aver conosciuto Albert Rabenstein, il mio insegnate di massaggio sonoro.

Albert è un Ingegnere argentino, e in lui questi due aspetti di Scienza e Spirito si sono incontrati e fusi assieme in uno splendido connubio. Come me è un S. Tommaso, ha difficoltà a credere in ciò che non sperimenta, ha appunto un approccio concreto e scientifico, ma ha conosciuto, visto, sperimentato anche la tradizione sciamanica ricca nel suo paese. Con lui ho scoperto come le conoscenze energetiche ed esoteriche siano così semplicemente spiegabili dalla fisica del suono, neanche la quantistica. Già perché se tutto è vibrazione, frequenza è anche suono e davvero ti rendi conto di come tutto sia assolutamente semplice per chi ha la mente libera da credenze.

Ma se tutto è suono, ti rendi conto di quanto il suono sia potente… le parole che emettiamo sono suono, i pensieri che facciamo sono anche essi un “suono” non udibile, una frequenza, addirittura ciò che vediamo, i colori sono frequenze che appartengono a una fascia specifica di vibrazione\suono, i rumori, le musiche… siamo perennemente circondati da frequenze che possono essere benefiche o no per noi e spesso non ne siamo coscienti!

Ecco perché c’è chi dice che il suono sia la medicina del futuro, ecco perché il suono è sin dagli albori uno strumento magico di potere e guarigione, dai suoni del canto armonico, dai mantra, le preghiere, i canti sciamanici, il suono di tamburi o dei recenti diapason, sino alle frequenze scoperte dalla cimatica.10402065_10204475984690548_4704311493881431668_n

Ringrazio Albert per la sua semplicità e umiltà… lui non è uno sciamano dice, ma un ingeniere che studia, ricerca e sperimenta… ma poi più lo conosci e ti rendi conto che è uno sciamano, uno sciamano moderno e scientifico. Mi ha detto una cosa, riguardante al massaggio sonoro l’ultima volta… “il cliente ti vede come un veggente per quello che gli dici di aver scoperto, ma tu sai di non esserlo ma che è un processo fisico, è solo una questione di punti di vista”. 

Già, la conoscenza ti libera dalle definizioni… sei uno scienziato? uno sciamano? 

Sei tutto e il contrario di tutto, perché TUTTO E’ UNO, TUTTO E’ VIBRAZIONE… niente di più, niente d meno è solo questione di consapevolezza.

 

Ma Albert è la mia esperienza personale… vi sono altri scienziati che ora vanno molto in voga che parlano della scienza in una maniera ormai diversa, innovativa, spiegando e insegnando come possiamo diventare sempre più consapevoli e “creatori” della nostra vita. Alcuni di questi personaggi sono Gregg Braden o Bruce Lipton, di cui potete trovare sia libri illuminanti che anche video su youtube di loro conferenze. Anche altri autori esistono…

Insomma cercando potrete trovare le spiegazioni scientifiche di ciò che tecniche come meditazione, reiki, qi gong, yoga, medicina cinese, etc. funzionino e abbiano effetto.

 

SIAMO UNO!

Torna agli altri articoli 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *