Medicina per la Terra – Sandra Ingerman

Oggi voglio parlarvi di questo libro di Sandra Ingerman, l’ultimo libro che ho letto.
Sandra è una delle allieve dell’antropologo Harner che ha sviluppato e diffuso, l’ormai tanto famoso Core Shamanism. 
Potete quindi già intuire che Sandra si occupa di sciamanesimo. Di lei ho letto negli anni altri suoi libri, devo dire che sono molto belli e ben realizzati. E’ piacevole e interessante leggere i suoi libri. 
E’ chiaro che lo sciamanesimo non può “essere fatto” sui libri, ma devo dire che ho sempre trovato spunti di riflessione e arricchimento per la mia pratica tra le tecniche che descrive. 
Il libro è strutturato secondo una serie di insegnamenti ed esercizi che uno può iniziare a svolgere da solo (come spesso accade nei libri di sciamanesimo), ma devo dire che non è, a mio avviso, banale.

In questo libro si prefigge di proporre una serie di tecniche per aiutare, sostenere e guarire la nostra Madre Terra… perché anche se siamo solo dei piccoli insetti, sappiamo essere alquanto fastidiosi e, un po’ come cellule impazzite, dannosi per la sua salute.
La cosa che ho trovato interessante è che, pur interessandosi alla guarigione della Terra (come per es. la purificazione delle acque inquinate), tutto il libro è incentrato sul lavoro personale, perché solo elevando e trasformando noi stessi possiamo, di riflesso, curare il pianeta. Gli esercizi proposti seguono quindi una logica alchemica di trasmutazione delle energie pesanti nelle quali siamo immersi e di cui spesso siamo produttori, elevando la nostra coscienza e diventando sempre più responsabili del nostro piccolo ambiente.

“Come in alto così in basso, come nel piccolo così nel grande” è la legge esoterica e alchemica che si percepisce come chiave portante dell’intera opera. 

Un libro che consiglio vivamente, soprattutto a chi ha già un bagaglio di esperienza tale da permettergli di vivificare quando descritto nel libro, in alternativa può essere uno spunto che può spingervi a cercare e intraprendere un percorso reale di crescita.

Se vuoi vedere o acquistare questo libro, lo puoi trovare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *